Domanda:
Salve, mi chiamo Francesco, sono ingegnere e vivo in Germania a Munich già da un anno e mezzo.
Sono alto 177 cm e peso 50 kg… insomma quanti giorni di vita ho ancora?
Devo dire che faccio colazione spuntino tipo frutto a metà mattinata… pranzo leggero scatoletta di tonno e verdura e cena tipo pasta 130 g o carne.
Faccio tantissima attività fisica, tipo 1 ora e mezzo di ciclette in casa al giorno per allieviare lo stress lavorativo e sgranchire le gambe stando 8 ore a sedere davanti il computer…
Prima pesavo 54… ero già magrissimo e il cambio di vita mi ha portato anche a 46 kg, ora sono 50 e stabile… che cosa mi consiglia? Ho fatto esami del sangue, celiachia etc etc e sono nella norma… non ho niente… mi sento in forma perfetta, anche se il medico mi ha detto che non arrivo a dopodomani…
Bo?
Grazie dell’aiuto
Francesco
Risposta:
Carissimo Francesco,
molto spesso le variazioni dello stile di vita incidono significativamente sul nostro modo di alimentarci e quindi anche sul metabolismo energetico. La sua alimentazioni mi sembra comunque un pochino povera e necessita senza dubbio di essere reimpostata.
Comunque se lei è stato sempre magro non pensi ad ingrassare a tutti i costi bensì ad alimentarsi in modo corretto ed a limite ad irrobustire i suoi muscoli. Mi spiego meglio: essere magri non vuol dire poter e dover mangiare in modo sconsiderato pensando “tanto non ingrasso e quindi posso mangiare e bere tutto quello che voglio in quantità industriali”. Vuol dire solo avere la fortuna di avere, in assenza di problematiche organiche, un metabolismo energetico in grado di utilizzare al meglio la “benzina” che lei introduce nel suo corpo con gli alimenti.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta