Domanda:

Gentilissimo dottore,

le scrivo perché ho trovato le sue risposte alle altre lettrici molto interessanti.

Ho 31 anni, sono alta 1,56 kg e fino alla mia prima gravidanza ho mantenuto sempre il mio peso forma 50-52 Kg. Con la gravidanza ho preso ben 13 kg che per lo più ho smaltito durante i 12 mesi di allattamento… ma a distanza di due ulteriori anni mi sono stabilizzata sui 56-57 Kg, concentrati su fianchi, pancia e cosce, che non riesco in nessun modo a smaltire.

Faccio attività fisica 3 volte a settimana, cucino e mangio di tutto; avendo un bambino seguo una dieta varia e ricca di pasta (tutti i giorni), legumi, riso, verdura, formaggi e latticini, frutta di stagione e dolci fatti in casa… ma senza esagerare con le porzioni.

Mi concedo vino rosso o birra 2-3 volte a settimana, giornalmente faccio spuntini con yogurt alla frutta e fibre, bevo thè verde o tisana al finocchio. Non ho mai fatto una dieta dimagrante in vita mia e speravo che lei mi potesse dare qualche consiglio per perdere questi odiosissimi 4-5 kili.

Forse il mio maggior problema è che adoro i carboidrati. Inoltre le volevo chiedere: ho sentito parlare di alcuni integratori che potrebbero aiutare l’organismo a bruciare più velocemente calorie, mi riferisco all’alga fucus, lei cosa ne pensa?

Grazie.
Katy da Lecce

Risposta:

Carissima Katy,

perdere 4-5 Kg non è difficile basta riequilibrare un attimino il proprio stile alimentare. Provi innanzitutto a mangiare il primo piatto a base di pasta o di riso con verdure o legumi solo a giorni alterni (es. lunedì, mercoledì e venerdì) consumando invece gli altri giorni (martedì, giovedì e sabato) un secondo di carne o di pesce con un contorno di verdura. A cena sempre un secondo con contorno ed al massimo 50 grammi di pane. Lo faccia per una settima e se lo ritiene mi tenga aggiornato sui risultati. Continui chiaramente a fare attività fisica di tipo aerobico (tappeto, cyclette o camminata veloce). Per gli integratori, lasci stare non solo perché non le occorrono ma anche perché sono richiesti solo in specifiche situazioni.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo