Domanda:
Gentile dottore,
Le scrivo perché sono preoccupato per mia sorella che ha 15 anni e dal 15 agosto mangia pochissimo, circa 800-1000 KcalKcal al giorno. Nessuno riesce a farla mangiare e vuole andare avanti con questa dieta finché non dimagrisce di 6 Kg (è alta 165 cm e pesa 61 Kg). Volevo sapere quali potrebbero essere i pericoli per lei.
Grazie.
Distinti saluti.
Alessandro
Risposta:
Carissimo Alessandro,
purtroppo a questa età cominciano i primi conflitti con il cibo da parte di molte adolescenti e fai bene a preoccuparti dimostrando grande maturità e buon senso. Complimenti!
Il principale pericolo a cui potrebbe andare incontro la tua sorellina è di riprendere nuovamente e con gli interessi il peso perso, in quanto perdere peso velocemente e con delle diete squilibrate diminuisce la massa muscolare ed i liquidi corporei con rallentamentorallentamento della velocità metabolica.
Chiaramente se poi questa alimentazione sbagliata dovesse essere protratta per tempo i danni potrebbero essere ben più importanti: magrezza eccessiva, carenze nutrizionali e comportamento alimentare.
Se oltre alla dieta noti comportamenti anomali (digiuni prolungati o abbuffate improvvise) parlane con i tuoi genitori.
DisDotti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta