Domanda:
Salve,
ho 59 anni, 70 kg x 160 cm di altezza (decisamente in sovrappeso). Ultimamente il medico mi ha trovato la pressione alta 180/110 e mi ha dato oltre la cura anche una dieta di 1000 calorie che non prevede carboidrati, eccetto 50 gr di pane al giorno e dove per colazione solamente 150 gr di latte scremato oppure uno yogurt. Faccio molta fatica a perdere peso, questa dieta può essere efficace?
Grazie in anticipo
Paola da Modena
Risposta:
Carissima Paola,
in genere situazioni come la sua necessitano di una correzione alimentare con caratteristiche ipocaloriche (per perdere peso in termini di grasso corporeo) ed iposodica (per riequilibrare in modo naturale i valori pressori). Oltre alla correzione alimentare le consiglio di associare una costante attività motoria (bicicletta, passeggiare, ecc).
Purtroppo non posso dare alcun giudizio sulla dieta che le ha prescritto il suo medico curante in quanto non ho ben capito cosa mangia. Comunque i carboidrati non vanno MAI e dico MAI eliminati dall’alimentazione altrimenti non solo non dimagrirà ma in breve tempo riprenderà sia i chili persi che qualche interesse.
In questi casi, comunque, è bene farsi seguire da personale specializzato.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta