Domanda:

valve,
Vorrei un consiglio per perdere dei chili ma in una zona ben precisa “i fianchi”. Soffro di ritenzione idrica, può consigliarmi che alimenti mangiare? Devo preferire le proteine ai carboidrati?

Penso di fare una dieta abbastanza equilibrata: a pranzo mangio 80 gr di pasta poco condita con un contorno e a cena un secondo un contorno e 50 gr di pane. Bevo molta acqua e mangio la frutta come spuntino, utilizzo due cucchiai di olio al giorno come condimento ma non mi privo dei tre o quattro cucchiaini di zucchero nei caffè che prendo perchè non mi piace il caffè amaro nè con aspartame, anche perchè mi hanno detto che fa male. Non nego che il fine settimana sgarro e che sono troppo pigra. Comunque non riesco a perdere i chili sui fianchi. Non sono esagerata, sono proporzionata ma sono un pò fissata ed esteta. Quindi dato che non riesco a portare a termine gli sport che comincio, come devo fare a perdere questi chili in modo mirato?

Grazie mille e buona giornata
Giovanna.

Risposta:

Carissima Giovanna,

ti posso assicurare che non esistono alimenti che fanno dimagrire in zone localizzate ma l’unico modo per modellare delle specifiche zone del corpo è fare con COSTANZA una attività ginnica specifica che permetta di aumentare il metabolismo e quindi le ossidazioni cellulari nella zona da trattare. Chiaramente il tutto contornato da uno stile di vita alimentare vario ed equilibrato.

Spero di esserti stato di aiuto
Dott. Luigi Schiavo, Caserta