Domanda:

Salve, ho 32 anni sono alta 1.50 e peso attualmente 52 Kg seguo una dieta di 1600 calorie da circa anno e mezzo (il mio peso all’inizio era 61 Kg). Il mio obiettivo è dimagrire un altro paio di Kili. Mangio sempre pasta, verdure, frutta a pranzo e secondo, verdure, frutta e pane di sera.

Siccome frequento da poco un corso di acquagym tre volte a settimana, durante la pausa pranzo vorrei sapere cosa mangiare dopo aver svolto l’attività in sostituzione della pasta perché mi è impossibile tornare a casa. Pensavo ad un panino con verdure e un secondo e naturalmente la frutta ma poi di sera devo mangiare la pasta o un secondo con il pane?

Grazie per l’attenzione
Raffaela da Aversa

Risposta:

Carissima Raffaella,

purtroppo non ha scelto l’ora più adatta per fare attività fisica ma certamente sarà stato per esigenze lavorative.

Comunque il consiglio che sono solito dare a chi come lei svolge attività fisica all’ora di pranzo è quello di mangiare un panino da 70 grammi, magari integrale, con proteine e verdure (ad esempio con bresaola e pomodoro oppure con fesa di tacchino e lattuga oppure con crudo e radicchio oppure con pollo e rucola). La cena con secondo e contorno è consigliabile ma se ogni tanto mangia un piatto di pasta o di riso a cena non succede niente.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo