Domanda:
Salve, ho 30 anni e da quando mi sono sposata ho messo su un po’ di kg. Sono alta 1.65 e peso 71 kg distribuiti un po’ ovunque, volevo sapere più o meno il mio peso forma e qualche consiglio su come mangiare. Io e mio marito lavoriamo e quindi i nostri pranzi sono sempre veloci e pratici, ma forse sbagliati. La mia alimentazione è: colazione (caffè e una merendina ai cereali) pranzo (o primo o secondo con verdura) cena (secondo con verdura). Il problema e che sono 3 anni che non dimagrisco e non ingrasso il peso è sempre quello anche frequentando la palestra 3 volte a settimana.
Dove sbaglio?
Vi ringrazio per questo sito veramente utile.
R.
Risposta:
Carissima lettrice,
dai dati che mi ha fornito lei ha un BMI (Indice di massa corporea) pari a 26,1 il che la mette in una condizione di modesto sovrappeso. Purtroppo per dirle quale dovrebbe essere il suo peso ideale e darle dei consigli “SERI” avrei bisogno di conoscere ulteriori parametri antropometrici quali la percentuali di grasso corporeo e della sua massa magra, la plicometria della sua massa grassa, le misure delle sue circonferenze e soprattutto avrei bisogno di conoscere i dettagli della sua storia alimentare, i tempi, le modalità e le cause del suo aumento ponderale, ecc.
Infatti, con queste informazioni in genere il nutrizionista, assodata la mancanza di problematiche organiche che potrebbero interferire con la diminuzione del peso corporeo, è in grado di costruire un piano alimentare personalizzato e monitorandone gli effetti capire il perché di una eventuale non riuscita dello stesso.
Come vede dimagrire non è poi così semplice come molti vogliono far credere ed il suo caso lo dimostra. Quindi il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista del settore ignorando chi le offre una “bacchetta magica” per risolvere il suo sovrappeso e chi le indica “facili e veloci strade”. Mi creda non esistono!
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta