Domanda:

Salve,
sono una ragazza di 19 anni, non so cosa mi sta succedendo ma da 2 anni in poi sono cambiata radicalmente, le mie abitudini alimentare sono pessime ho in pratica sempre fame e mangerei fino a non farcela più. Non faccio attività fisica ma ho un lavoro che mi tiene sempre in piedi (cameriera).
Nel giro di 2 anni sono ingrassata 7 kg ora peso 60 kg per 1.61 e ho sempre la pancia gonfia. A volte riesco a trattenermi nel mangiare almeno 2-3 giorni ma poi ricasco in questa specie di trance in quale divorerei tutto dal salato al dolce dal dolce al salato e continuerei per giorni, anche se poi mi sento male fisicamente e psicologicamente.

Vorrei riuscire a capire come mangiare correttamente e come superare gli attacchi di fame costanti, aiutatemi voglio essere come prima…

Dede

Risposta:

Carissima Dede,
sento spesso racconti come il suo. In genere alla base di questi fenomeni vi è un alterato rapporto di tipo comportamentale con il cibo. Da una attenta analisi della sua mail, mi permetto di ipotizzare che a volte lei lo utilizza come valvola di sfogo. Infatti, secondo la mia esperienza, il punto cardine su cui dovrebbe riflettere sta propria nella sua frase “non so cosa mi sta succedendo ma da 2 anni in poi sono cambiata radicalmente”.

A volte, variazioni dello stile di vita, la non piena soddisfazione lavorativa, il non sentirsi bene con se stessi, ecc, portano le persone a ricercare nel cibo una fonte di gratificazione.

Data la sua giovane età non le sarà difficile ritrovare i suoi giusti equilibri psico-nutrizionale. Magari ne parli con i suoi genitori oppure con il suo medico di famiglia e vedrà che tutto si risolverà.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta