Domanda:

Buongiorno. Ho 47 anni, sono alta 1.48 per 50 kg. Negli ultimi mesi sono ingrassata di qualche kilo che vorrei perdere. Mangio di solito:

colazione: latte + cereali + caffè
spuntino: yogurt + caffè
pranzo: primo + frutta
spuntino: tè + biscotti secchi (5)
cena: secondo + verdura cotta e cruda + pane + frutta
dopocena: 1 o 2 cioccolatini

Va bene come dieta? In genere è alla sera che mangio di più e spesso assaggio ciò che preparo. Mi piacerebbe avere delle indicazioni anche di massima per perdere i kili in più anche in previsione della menopausa. Ah dimenticavo non sono patita della palestra ma cerco di fare le scale a piedi, di camminare un po’…

Mi può dare qualche consiglio? La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Anna da Milano

Risposta:

Carissima Anna,

non vedo particolari errori nella sua alimentazione ed infatti la sua struttura ne è la dimostrazione. Le consiglio comunque, se non lo fa già, a pranzo di alternare verdure e legumi come condimento della pasta o del riso, mentre per quanto riguarda la cena di consumare del pesce almeno 3 volte a settimana in quanto essendo ricco di grassi omega-3 (soprattutto il pesce azzurro) è indicato nei periodi pre-menopausali e di successiva menopausa. Cerchi di bere molto durante la giornata e vedrà che così facendo anche una eventuale ritenzione idrica, determinata dalla caduta degli ormoni del ciclo, verrà scongiurata.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo