Domanda:
Salve. Vorrei sapere se la cipolla bianca tritata può essere conservata in freezer nei sacchetti di plastica e se perde i nutrienti. Complimenti per il sito.
Grazie!!!
Cecilia
Risposta:
Carissima Cecilia,
la temperatura ideale di conservazione della cipolla è 0°C e magari una umidità del 70-75%. In questo modo, la durata dei bulbi può variare dai quattro agli otto mesi.
La cipolla è apprezzata per il suo valore nutritivo essendo ricca di sali minerali e vitamine (in particolare la vitamina C) e contenendo buona quantità calcio, fosforo, iodio e fluoro. Per non perdere questi nutrienti durante lo scongelamento chiaramente le consiglio di non congelare e scongelare la stessa cipolla più volte. Per mantenere invece inalterato il potere nutritivo della cipolla le consiglio di tritare la cipolla (lo stesso discorso vale anche per il prezzemolo) con il tritatutto o con la mezzaluna e di dispensarla negli scomparti delle vaschette per fare il ghiaccio, premendo bene per compattare il trito. Faccia quindi congelare ed una volta ottenuti i cubetti li estragga dal contenitore e li riunisca in sacchetti di plastica così all’occorrenza ne prenderà quanti ne occorreranno per la preparazione del suo piatto e li utilizzerà.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta