Domanda:
Buongiorno,
è da circa un anno che soffro di un evidente e fastidioso gonfiore nella zona sotto l’ombelico (vicino alle ovaie per intenderci), non riesco a spiegare il perché: non bevo, non fumo, bevo almeno 1,5 litri di acqua al giorno, non mangio nè grassi nè fritti ma moltissima verdura (spesso solo quella, ma in quantità esagerate!), soprattutto la sera… a volte mi capita anche di mangiare un chilo di zucchine trifolate, finendo di mangiare spesso tardi (a volte dopo le 22,00)!
Può essere causato da un eccessivo e direi smodato consumo di verdure il gonfiore che ho?!? Cosa posso fare?
Inoltre è da quasi un anno che non ho più il ciclo mestruale a causa di un forte dimagrimento (ho perso 10 chili, arrivando a pesarne 38!)… i due fattori potrebbero essere collegati?? Ma soprattutto secondo lei una volta recuperato il peso-forma le mestruazioni tornano o c’è anche il rischio di rimanere sterile?!?!
So che dovrei rivolgermi ad un ginecologo, ma nel frattempo mi può anticipare alcune risposte?!?
La ringrazio.
Desirè
Risposta:
Carissima Desirè,
la tua condizione ha bisogno di essere affrontata in maniera seria ed oculata. Forti dimagrimenti bloccano certamente il ciclo mestruale (infatti le anoressiche spesso non hanno il ciclo) ma fortunatamente non si tratta di un fenomeno irreversibile. Cerca inoltre di mangiare in modo più vario ed equilibrato e non solo verdure (il gonfiore di cui mi parlavi è certamente dovuto anche a loro).
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta