Domanda:
Salve,
sono una ragazza di 18 anni appena compiuti. Ho un problema. Tre mesi fa pesavo 75 kili e fino ad adesso, senza l’aiuto di un dietologo ne ho persi 15, abbinati a una sana alimentazione e molta attività sportiva.
Adesso che ho ricominciato la scuola, pratico meno sport, anche se svolgo due ore tre ore a settimana di nuoto ed ho più fame rispetto all’estate e questo mi spinge a nutrirmi di più.
Vorrei chiederle: ho 18 anni, peso 60 kili e sono alta 1.67. Quale dovrebbe essere il mio peso forma? e soprattutto quali alimenti dovrei evitare o quali consigli mi darebbe per dimagrire ancora 4 o 5 kili o per mantenere il mio peso acquisito.
Spero in una sua possibile risposta
Saluti
Denise
Risposta:
Carissima lettrice,
se volessimo considerare il rapporto peso-altezza i suoi 60 Kg attuali potrebbero anche andare bene. Bisognerebbe però capire di cosa sono fatti in termini di grasso corporeo e di massa magra, cioè su 60 Kg quanti sono i Kg di grasso corporeo e quanti quindi di i Kg di massa magra. Solo dopo aver ottenuto tale risposta è possibile capire se c’è ancora la necessità e la possibilità di perdere qualche chilo. Hai mai fatto una misura della composizione corporea? Se si, mi descriva i risultati ottenuti e sarò lieto di darle qualche utile consiglio.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo