Domanda:
Salve,
mi chiamo andrea ho 28 anni, sono alto 1,80 m e purtroppo in quasi 2 anni ho preso 20 kg (da 85 a 105), probabilamente per parecchio stress accumulato e per la vita sedentaria che conduco durante il lavoro (faccio il geometra).
Ho sempre fatto sport, calcio, tennis e pesi almeno tre volte alla settimana, ma adesso sto attraversando un periodo no per il mio fisico, perchè probabilmente il peso si comincia a far sentire, visto che soffro continuamente di cervicale e mal di schiena.
Allora mi consigli Lei, il metodo più giusto per perdere peso e se possibile il metodo per un corretto mantenimento, consideri il fatto che visto il notevole aumento di peso ho perso parecchia fiducia in me stesso e sono un po’ depresso, però ho molta volontà e desiderio il mio peso forma!!!!!!
Grazie per avermi ascoltato e buona giornata.
Andrea da Grosseto
Risposta:
Carissimo Andrea,
la sua situazione non può essere affrontata con semplici consigli di carattere generale ma necessita di un percorso nutrizionale e di attività fisica adeguati alla variazione di peso che si vuole ottenere. Quindi l’unico consiglio che le posso dare da questa postazione virtuale è di rivolgersi ad un nutrizionista “in carne ed ossa” e vedrà che seguendo i suoi consigli e con un pochino di pazienza ritroverà il suo giusto equilibrio psico-nutrizionale.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo