Domanda:
Buon pomeriggio,
vorrei sapere quante calorie assumere nella mia colazione di tutti i giorni. Io prendo sempre 1 vasetto di yogurt magro e the con tre gallette di riso. Non digerisco i biscotti e il latte e la mattina ho assoluto bisogno di assumere theina per avere energia poco dopo essermi alzata dal letto per non giungere a metà mattina o a pranzo più affamata di prima. Bisogna tenere conto della mia attività di casalinga e alcune volte in periodi di attività in cui devo stare a lungo in piedi e fare anche grandi sforzi fisici, al problema del
mio ipotiroidismo (che sembra stare guarendo da solo, senza farmaci, con grande stupore dei medici endocrinologi), della terapia preventiva contro l’emicrania (il Laroxyl, che mi ha fatto aumentare di peso oltre i dieci kg in più), i miei leggeri problemi alimentari di origine psicologica (sono già seguita da una psicologa).
Insomma, vorrei sapere quante calorie assumere al mattino a colazione per non arrivare molto affamata a metà mattina e a pranzo, e quindi per non mangiare di tutto e di più, per così cercare anche di rientrare nel mio peso forma. Ho 40 anni, Lucia è il mio secondo nome (ma non lo sa nessuno, nemmeno i miei amici più cari), ho un cagnolino adorabile con cui faccio frequenti passeggiate (minimo due/tre volte al giorno), 2/3 volte a settimana faccio ginnastica e mi piace camminare molto. La mia non è, quindi, una vera e propria vita sedentaria… vi ringrazio nell’attesa di ricevere risposta.
Lucia da Torino
Risposta:
Carissima Lucia,
una buona colazione del mattino dovrebbe apportare circa il 20% delle calorie totali presenti nella sua dieta. Comunque in genere ai miei assistiti consiglio una colazione che va dalle 250 alle 350 KCal.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta