Domanda:

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni prossimo ai 26 di sesso maschile, alto 186 cm, ossatura media e peso 67 kg. Di lavoro svolgo l’aiuto cuoco per 4 ore al giorno, di quanto necessita il mio organismo come numero totale di kilocalorie?

Inoltre ne approffito di chiedervi se esiste un modo (anche approssimativo) di calcolare il proprio peso in base alla misura del girovita. Il mio ad esempio ora come ora va dai 74 ai 77 cm. Le misure sia di peso che di girovita sono state prese in più giorni la mattina a digiuno dopo essere stato al bagno appena sveglio.

Grazie infinite
Francesco da Arezzo

Risposta:

Carissimo Francesco,

anche se non la conosco di persona, dai dati che mi riporta mi sentirei di affermare che lei è in sottopeso e necessiterebbe di qualche bel chiletto in più magari di massa magra al fine di equilibrare la sua silhouette anche perché è piuttosto alto.

Sempre ragionando in termini di approssimazione, il suo fabbisogno energetico giornaliero dovrebbe aggirarsi intorno alle 2500 KCal giornaliere ed il suo peso ideale dovrebbe rientrare in un range che va dai 75 ai 79 Kg.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo