Domanda:

Buongiorno con l’arrivo dell’state ho deciso di dedicarmi ad una moderata attività fisica con lunghe escursioni in bici ad una velocità media di circa 20 km/h. Tuttavia mi sorgono alcuni dubbi… qual’è il metodo migliore per bruciare i grassi e non incorrere nel catabolismo..??

Solitamente scelgo di fare un’attività di circa due- tre ore dopo un pasto a base di carboidrati e dopo la prima ora integrare con un integratore salino… è una strategia giusta…??

Vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i miei più sentiti complimenti
Gianluca

Risposta:

Carissimo Gianluca,

per bruciare i grassi è necessaria una attività di tipo aerobico, ovvero le cellule devono essere costantemente rifornite del giusto apporto di ossigeno. Infatti quando ciò non accade subentrano i fenomeni anaerobici che portano per lo più a produrre acido lattico. Quindi continui nella sua attività fisica con moderazione. Spesso il principale sintomo che ha l’organismo quando i muscoli non sono riforniti adeguatamente di ossigeno è l’affanno. Quindi il mio consiglio è quello di passeggiare in bicicletta a velocità moderata magari prolungando i tempi.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta