Domanda:

Salve!
Visto che ho i globuli rossi più piccoli, quindi sono anemico, ho letto che la barbabietola rossa fa bene per i sali minerali ed il ferro. Volevo quindi acquistare per esempio il succo per aiutarmi naturalmente, ma io ho problemi di ipotensione, non tutti i giorni, ma a periodi, spesso ho dei cali improvvisi di pressione e mi durano 5/6 giorni, poi ho periodi di normalità.

Chiedo: devo evitare la barbabietola perché abbassa la pressione? Devo quindi rinunciare ad avere un aiuto naturale per la mia anemia, che, visto che faccio un lavoro faticoso come portare i mobili su per le scale, mi affatica molto e mi rendo conto che sono molto più stanco dei miei colleghi?

Quando ho letto che la barbabietola mi poteva aiutare per il mio problema di anemia ero entusiasta, subito dopo leggendo che abbassa la pressione è subentrata la delusione!

Grazie mille
Aurelio

Risposta:

Caro Aurelio,
da quanto mi è parso di capire lei è microcitemico (globuli rossi di dimensioni inferiori alla media) ed anemico.
Se la sideremia (ferro circolante) bassa si associa anche ad un numero di globuli rossi inferiori alla media, a ferritina (riserve di ferro) tendenzialmente bassa ed ad emoglobina inferiore a livelli normali, allora l’integrazione con il succo di barbabietole non è sufficiente.

Quindi al di la degli effetti della barbabietola sulla pressione arteriosa chieda al suo medico curante di inquadrare bene la sua situazione e quindi di prescriverle la terapia più idonea ed efficace.

Saluti
Luigi SCHIAVO