Domanda:
Salve,
sono una ragazza di 23 anni, sono alta 1,65 m e peso 57 Kg. Ogni mattina corro minimo per un ora e mezza o anche 2 ore… vorrei sapere cosa e quanto (in grammi) mangiare a colazione pranzo e cena sapendo che vorrei dimagrire o più che altro rimodellarmi le gambe. Inoltre a maggio parteciperò alla “Straverona” percorso 13 km e volevo qualche consiglio su cosa mangiare a colazione per non appesantirmi ma soprattutto per avere le energie (siccome solitamente corro verso le 10 e faccio colazione alle 9… alla maratona corro alle 9… cosa mangio? E a che ora? Alle 8?).
Grazie per l’attenzione
Risposta:
Carissima,
un regime alimentare che faccia rimodellare specificamente le gambe purtroppo non esiste. Se vuole perdere qualche chilo cerchi piuttosto di suddividere la sua alimentazione in almeno cinque momenti della giornata con pasti non molto articolati ma basati su alimenti semplici, magari pasta fredda (50 g) con verdure (150 g) a pranzo e carne bianca (150 g) o pesce (200 g) con contorno di verdure (200 g) a cena e frutta durante gli spuntini.
Per quanto riguarda invece il comportamento alimentare pre-attività fisica di cui mi parlava, una colazione a base di latte parzialmente scremato (250 g) con fette biscottate (35 g) oppure pane (30 g) e marmellata (30 g) o ancora una crostatina di frutta dovrebbe dare al suo organismo l’energia necessaria per affrontare lo sforzo fisico.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta