Domanda:

Ho sentito dire che l’aceto di mele preso al mattino (un cucchiaio diluito in un bicchiere d’acqua) sia utile per depurare l’organismo e che assunto, nella stessa modalità, prima o durante il pasto, aiuti a digerire e ad accelerare il metabolismo.
La mia domanda è: è vero quel che ho sentito dire? E inoltre, essendo io astemia ed essendo l’aceto di mele comunque un alcolico, non mi farà mica male?
Mi scusi se le faccio ancora una domanda: Io sono abbastanza magra, solo che ultimamente (da due settimane prendo ogni mattina questo cucchiaio di aceto di mele diluito in un bel bicchiere d’acqua) ho notato un po’ di ritenzione idrica sull’esterno coscia, lei crede possibile che ci sia una connessione fra l’assunzione costante di aceto (anche se diluito) e la ritenzione idrica?

La prego di aiutarmi e la ringrazio fin da ora.
Anna

Risposta:

Carissima Anna
l’aceto di mele è uno dei tanti rimedi “caserecci” che poco hanno a che fare con il concetto di educazione e riequilibrio alimentare per mantenere una giusta forma fisica. E’ sicuramente una bevanda ricca di tanti sali minerali e vitamine, ma comunque non si tratta di una “pozione magica” che fa dimagrire od eliminare l’eccesso di liquidi.
In generale, gli integratori, di qualsiasi genere essi siano, possono essere d’aiuto, ma il loro apporto è da giustificare solo nell’ambito di un regime alimentare vario ed equilibrato

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta.