Domanda:

Buonasera, sono una ragazza che frequenta l’ultimo anno di liceo classico, a breve dovrò iscrivermi all’università e mi piacerebbe molto diventare nutrizionista ma nessuno mi aiuta a scegliere la giusta facoltà, con una laurea triennale in biotecnologie e poi un corso di laurea specialistico in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana potrò diventare nutrizionista?

Grazie mille.
Laura da Gubbio

Risposta:

Carissima Laura,

il percorso consigliato per svolgere la professione di nutrizionista è duplice:

1. Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e poi Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (comunque non obbligatoria, ma raccomandata).
2. Laurea Magistrale in Scienze Biologiche ad indirizzo nutrizionale e poi Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (comunque non obbligatoria, ma raccomandata).

Chiaramente poi è obbligatorio superare l’esame di stato ed iscriversi al corrispondente ordine professionale e seguire dei corsi di perfezionamento ed aggiornamento professionale. La sola laurea triennale non è chiaramente sufficiente.

Con una laurea triennale in biotecnologie, e poi un corso di laurea specialistico in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, e l’iscrizione all’albo nazionale dei biologi è ugualmente possibile svolgere la professione ma non è secondo me il percorso ideale in quanto carente di molte nozioni inerenti la nutrizione umana.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo