Domanda:
Salve, vorrei qualche indicazione.
Nell’ultimo anno sono aumentata molto di peso, pur mantenendo invariata la dieta. Ho fatto gli esami del sangue ed è tutto OK, anche gli ormoni. Poi però mi hanno fatto un’ecografia e trovato una tiroidite cronica. Può essere quello che mi ha fatto aumentare di peso? Sto facendo la dieta da 1300 calorie al giorno e non calo: sono disperata, aiuto!
Lara da Modena
Risposta:
Carissima Lara,
per darle una risposta più completa avrei bisogno di sapere l’andamento delle variazioni del suo peso, ovvero quanti chili ha preso ed in quanto tempo. Comunque, in linee generali, le posso dire che le tiroiditi croniche autoimmuni, come ad esempio la tiroidite di Hashimoto, spesso sono accompagnate da un ipotiroidismo più o meno importante con conseguente rallentamento del metabolismo basale ed aumento del peso corporeo.
Nel suo caso però, da quanto lei riferisce, i parametri ematici della tiroide sono normali e quindi dubito che il suo aumento di peso sia da attribuire solo alla tiroidite. Le consiglio dunque di rivolgersi ad un endocrinologo, che saprà sicuramente trattare il suo caso e probabilmente curando la eventuale causa e correggendo un attimino la sua alimentazione otterrà buoni risultati.
Cordiali saluti
Dott. Luigi Schiavo