Domanda:

Ho 22 anni, sono alta 1,72 m e peso 58 kg. E’ da un po’ di tempo a questa parte che mi sono resa conto che mangiare mi appaga. Ho passato dei brutti momenti sin da quand’ero piccola e non smetto di pensarci.

Ora mangio a tutte le ore e mi piace praticamente tutto. E se per caso mi viene voglia di qualcosa mi sembra di impazzire se non lo mangio. E’ fame nervosa?

Risposta:

Carissima,
purtroppo in alcuni casi gli alimenti vengono utilizzati come strumento di gratificazione e/o di punizione generando dei disturbi del comportamento alimentare. E’ anche vero che spesso questi atteggiamenti sono il risultato di un disagio passato e/o ancora presente che incide sull’equilibrio personale e quindi anche alimentare portando a quella che gli addetti ai lavori chiamano “fame nervosa”.

Fortunatamente, nel suo caso, ciò non sembra incidere sulla linea, e già questo è un buon segno. Non è mia intenzione dare facili consigli n tantomeno minimizzare i disagi che la portano a scrivermi, anche perché non la conosco. Quello che mi sento di dirle è di cercare di guardare al futuro e vedrà che non avrà particolari problemi a ritrovare i suoi equilibri.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta