Domanda:

Salve,
mi chiamo Alessandra, ho 19 anni e da un po che non ne posso più di sentirmi dire che sono “sciupata”. Peso 50 kg e sono alta 160 cm, le mie misure sono 83 – 66 – 93 e la mia ossatura è abbastanza esile, infatti il diametro del mio polso è di 14 cm.
Vorrei sapere se sono davvero troppo magra, perché in realtà io ritengo che il mio fisico sia giusto.

Per quanto riguarda la mia alimentazione non mi faccio mancare niente, mangio un po’ tutto senza abusare sulle “schifezze” perché più di tanto non sono di mio gradimento. Gradisco invece un buon piatto di pasta di 100 grammi che mangio tutti i giorni. Ho cercato di mangiare di più per prendere chili ma non riesco ad ingozzarmi più di tanto. Non pratico sport, ma sono molto impegnata con lo studio.

Le chiedo se gentilmente può dirmi se sono sotto peso e se lo ritiene opportuno come posso fare per ingrassare qualche chilo.
Tante grazie, cordiali saluti
Alessandra

Risposta:

Carissima Alessandr,
la tua altezza ed il tuo peso ti portano ad avere un indice di massa corporea pari a 19,5 e quindi ad essere classificata come soggetto normopeso. Certo qualche chiletto in più non ti farebbe male. Continua ad avere un’alimentazione varia ed equilibrata in cui non manchi mai una buona prima colazione, un pranzo a base di pasta ed una cena in cui si alternano carne, pesce (almeno 2 volte a settimana), latticini o formaggi (1 volta a settimana) associati ad abbondanti contorni e 100 grammi di pane. Completa il tutto con degli spuntini a metà mattina e pomeriggio (ad esempio un buon gelato).

Comunque forse più che ingrassare avresti bisogno di tonificare la tua massa muscolare, quindi se puoi cerca di farlo con degli esercizi ginnici specifici.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta