Domanda:

Buongiorno dottori,

mi chiamo Andrea e ho 22 anni. Ci tengo molto ad alimentarmi in maniera sana. Ho scoperto che l’aglio fa estremamente bene e che mangiandolo tritato insieme al prezzemolo non mi torna assolutamente in bocca. Ma mi chiedevo:si può mangiare uno spicchietto d’aglio al giorno tra i pasti continuativamente? O l’aglio va inteso solo come un alimento da assumere quando capita o come cura circoscritta nel tempo?

Vi sarei molto grato per una risposta dato che non riesco a trovarla da nessuna parte.
Comunque vi ringrazio.

Cordiali saluti,
Andrea da Firenze

Risposta:

Carissimo Andrea,

le proprietà benefiche dell’aglio sono indubbie tanto che anche la moderna farmacologia lo utilizza per preparare dei medicamenti. Naturalmente l’aglio fresco è significativamente più efficace delle altre forme che ci vengono proposte in commercio. Purtroppo nonostante le sue proprietà non è ne consigliabile, ne necessario, abusarne in quanto più di uno spicchio di aglio crudo al giorno può causare in soggetti predisposti irritazioni alle pareti intestinali.
Infatti io consiglio di utilizzarlo con cautela a persone con alterazioni della coagulazione, gastrite, ulcera peptica ed in presenza di bruciori gastro-enterici ed anemia.
Quindi moderazione, come in tutte le cose.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta