Domanda:
Salve a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio. Non mi riesce facile scrivervi, ma vorrei cercar di capire se c’è da allarmarsi o no.
Lavoro in ufficio, quindi il mio pasto consiste in un semplice toast con prosciutto (sgrassato) e la sera mi concendo una fetta di carne e un pò di verdure.
Ultimamente invece (premetto che ho la fobia di ingrassare, sono 1.68 per 54 kg ma con costituzione ossea grande..)… ho come un rifiuto del cibo, e non appena mangio qualcosa (soprattutto a cena)… il mio stomaco diventa intrattabile… è come si bloccasse…e devo star ferma per almeno un pò di tempo… spesso mi inizia a mancar l’aria… e così il cibo diventa sempre di più un mio nemico.
Cosa dovrei fare?
Rosanna
Risposta:
Carissima Rosanna,
i dati che mi ha fornito mi permettono di classificarla come soggetto normopeso. Anzi, anche se non la conosco, a mio parere dovrebbe pesare qualcosina in più. Comunque non credo che lei abbia bisogno di consigli nutrizionali in senso assoluto ma piuttosto di “riappacificarsi” con gli alimenti dando loro il giusto valore psico-nutrizionale. Ricordi che gli alimenti non devono essere uno strumento di gratificazione oggi e di punizione domani ma quotidianamente la nostra benzina vitale.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta