Domanda:
Salve,
quante calorie può avere una pizza mangiata in pizzeria con verdure e senza mozzarella? O con ricotta al posto della mozzarella?
Grazie mille
Donatella da Padova
Risposta:
Ciao Donatella,
le calorie di una pizza dipendono molto dalla quantità di pasta utilizzata per prepararla. In genere la pizzeria confeziona la pizza con pagnottelle da 250 grammi. Togliendo la mozzarella e mettendo solo verdure le calorie totali sono circa 700. Esiste una certa variabilità dovuta però alla quantità d’olio utilizzato per condire la pizza o le verdure. Una marinara (pizza rossa senza mozzarella e senza altri condimenti) conta 245 calorie per 100 grammi di prodotto, il che significa 600 calorie per una pizza da 250 grammi. Come vedi non è proprio una preparazione ipocalorica!
Se al posto della mozzarella metti la ricotta devi aggiungere altre 150 calorie per ogni 100 grammi di ricotta aggiunta. Pertanto una marinara con 60 grammi di ricotta contiene 700 calorie circa.
Il mio consiglio è quello di non escludere la pizza dalla tua dieta, anche se hai qualche chiletto di troppo. L’importante è inserirla in un piano alimentare equilibrato (magari se sai di mangiare la pizza la sera, mangia un minestrone a pranzo); in questo modo essa non inciderà più di tanto sulla tua linea.
Un caro saluto
Dott. Luigi Schiavo, Caserta