Domanda:

Egregi dottori,
mi chiamo Michela, ho 32 anni, sono alta 1.60 m e peso 55 Kg. Da circa due mesi vado in palestra quattro giorni a settimana, faccio aerobica due sere a settimana e pesi/corsa in due pause pranzo.

Quando vado nella pausa pranzo, mangio verso le 11.30 una porzione di pasta (circa 100 grammi) e una banana oppure un panino e una banana. A merenda mangio uno yogurt.

Volevo sapere se la mia dieta è corretta oppure se dovrei mangiare di più (non ho mai avuto intenzione di dimagrire ma solo tonificare il mio fisico) e soprattutto cosa mangiare.

Distinti saluti
Michela da Voghera

Risposta:

Carissima Michela,
se la sua alimentazione giornaliera è rappresentata solo da pasta (100 g) oppure un panino e della frutta, si tratta senza dubbio di un regime alimentare inadeguato.
Non le ho sentito infatti parlare nè di colazione nè di cena. Spero che sia stata solo una dimenticanza. Se così non fosse, le consiglio di migliorare il suo equilibrio nutrizionale al fine di garantire al suo corpo tutti i micro- ed i macronutrienti necessari alle attività vitali, soprattutto in presenza di attività sportiva.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta