Domanda:

Salve, ho 22 anni sono alta 174 cm e purtroppo una serie di fattori (stress, problemi familiari, vita molto troppo attiva) mi hanno portato ad un dimagrimento eccessivo. Peso solo 47 kili e mi rendo conto del fatto di sembrare appena uscita dal campo di Auschwitz!!!! Vorrei delle dritte per ingrassare, o meglio rimettermi in carne, senza però incorrere in rotolini di ciccia e cellulite!!

Grazie per il vostro aiuto!!
Salutiiiii!!
Paola

Risposta:

Carissima Paola,
le posso assicurare che in campo dietologico non esistono “bacchette magiche”; la sua richiesta non può essere accontentata soprattutto considerando che i consulti che io e la mia collega Letizia diamo per via telematica servono solo ad indirizzare i lettori verso la comprensione di una potenziale problematica alimentare fornendo consigli di carattere generale.

Comunque penso che il primo passo da fare non è quello di ingrassare bensì ritrovare quell’equilibrio psicologico prima e nutrizionale poi che le permetterà di ritrovare il gusto di alimentarsi. Solo così potrà rimettere dei bei chiletti “genuini” senza andare incontro a fastidiosi inestetismi.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta