Domanda:
Buongiorno,
sono all’inizio della mia prima gravidanza, sesta settimana, ho 31 anni, e parto svantaggiata con un sovrappeso di 8/10 kg su un’altezza di 1.78 cm.
So che non devo mangiare carne cruda/affettati e che devo cucinare tutto per bene.
Che consigli mi da per affrontare questa nuova avventura?
Grazie
S.
Risposta:
Carissima Lettrice,
molti pensano che quando si aspetta un figlio bisogna mangiare per due o se sono gemelli per tre! Oggi sappiamo che assolutamente non è così e ciò è ancor più vero per le neomamme che iniziano la gestazione in sovrappeso.
In genere con le gestanti che assisto dal punto di vista nutrizionale organizziamo un programma nutrizionale che consente di terminare la gravidanza con massimo 12-13 Kg in eccesso di cui l’80 % va via con il parto, il secondamento ed il riassetto fisiologico del corpo.
Nel suo caso le posso dire che la sua alimentazione dovrebbe superare più o meno di 200 KCal/giorno il normale apporto calorico che dovrebbe avere una donna in condizioni normali. Poi chiaramente bisogna seguire tutta una serie di norme igienico-alimentari che certamente il suo ginecologo le avrà elencato.
Purtroppo un’alimentazione generale in questi casi non esiste, nel senso che bisogna costantemente adeguarla ai ritmi di crescita del feto ed alla situazione organica della neomamma in modo da evitare i classici fastidi che la gravidanza può portare (nausea, disturbi gastrointestinali, ecc).
Comunque se vuole mi scriva in dettaglio una sua giornata alimentare tipo e cercherò di darle dei consigli.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta