Domanda:
Salve,
sono Loredana ho 30 anni, sono alta 165 cm e peso quasi 60 Kg… forse sono normopeso… ma io mi sento gonfia e penso che 5/6 kg in meno andrebbero bene per sentirmi meglio.
Spiego una mia giornata tipo:
- colazione con latte parzialmente scremato con fiocchi d’avena oppure 3 fette biscottate con marmellata di prugne oppure 3 biscotti secchi
- ore 11:30 pranzo (perchè alle 13:30 vado in palestra) con riso in bianco… oppure insalata con mozzarella… oppure yogurt con 2 fette biscottate… oppure un panino con 2 fettine di prosciutto crudo magro
- di pomeriggio mangio un frutto
- la sera ceno con carne arrostita con verdure oppure pesce bollito o arrostito oppure patate bollite con mozzarella.
Insomma chiedo il suo aiuto… secondo me sbaglio l’unione dei cibi… le dicevo che a pranzo vado in palestra dove faccio 1 ora di cardio… ma i risultati non si vedono.
Aspetto con ansia una sua risposta
Grazie anticipatamente
Loredana da Palermo
Risposta:
Carissima Loredana,
purtroppo in casi come il suo è molto difficile se non impossibile dare dei consigli di carattere generale in quanto si è in presenza di una situazione in cui non vi è né sovrappeso né mancanza di attività sportiva.
Lei necessiterebbe dunque di un’attenta valutazione antropometrica che permetta di capire come sono distribuiti i suoi 60 Kg e soprattutto se l’organismo può ulteriormente dimagrire. Spesso nella vita bisogna trovare dei compromessi e le posso assicurare che si vive bene lo stesso.
Se lo ritiene si rivolga ad un nutrizionista e vedrà che con un pochino di buona volontà, e l’esatto inquadramento della sua persona, qualche miglioramento si può ancora apportare.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta