Domanda:
Salve,
sono una ragazza di 18 anni, sono alta 1,68 e peso 48-49 kg.
Sono giunta a questo peso a causa di un dimagrimento progressivo, che nel giro di un anno mi ha portato a dimagrire di 7-8 kg (prima pesavo circa 56kg ).
Secondo il BMI sono al di sotto del mio peso ideale, che ruoterebbe intorno ai 53-54 kg. Vorrei riuscire ad acquistare almeno 2 kg, ma non ci riesco.
Cosa mi consiglia?
Francesca da Pontedera
Risposta:
Carissima Francesca,
Lei ha un BMI pari a circa 17,2 che, secondo le classiche tabelle peso-altezza, la classificano come soggetto sottopeso.
Lei voglio comunque ricordare che tale valore è solo indicativo e non serve a nulla se non correlato con la percentuale della sua massa grassa e magra.
Se invece è lei che si sente sottopeso e quindi realmente desidera avere qualche bel chiletto in più, allora le consiglio innanzitutto di non saltare mai i pasti e di alimentarsi in modo vario ed equilibrato in modo da apportare tutti i micro- e macronutrienti di cui il nostro corpo necessita per funzionare al meglio.
Se lo desidera mi descriva in dettaglio qualche sua giornata alimentare e l’eventuale attività fisica che svolge e cercherò di darle qualche utile consiglio.
Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta