Domanda:
Caro dottore,
la ringrazio anticipatamente per il suo aiuto, sono una ragazza di 24 anni, peso 54 Kg e le mie misure sono 82, 77, 90, pratico molta attività fisica e cerco di seguire un’ alimentazione quanto più corretta possibile, ma non riesco a perdere quei 4 kg che a me sembrano troppi.
La mia alimentaione è: mattina 120 ml di latte parzialmente scremato o te verde con cereali o 4 fette biscottate, a metà giornata frutta o yogurt, pranzo pasta o riso integrali tra i 50 e 70 g per secondo quasi sempre carni bianche la sera solo verdura e bevo tanta acqua. Mi può consigliare gli effetivi errori in questa dieta e come migliorarla?
Cordiali saluti
Elisabetta da Catania
Risposta:
Carissima Elisabetta,
particolari errori non ne vedo ma, come sicuramente capirà, prima di costruire un piano nutrizionale personalizzato c’è bisogno di una dettagliata anamnesi nutrizionale.
Inoltre è importante capire la quantità eventuale di adipe in eccesso e soprattutto la localizzazione in modo da impostare anche una attività ginnica specifica e non del movimento casuale che spesso, anche se intenso, non da buoni risultati.
Comunque, tornando all’alimentazione, cercherei di evitare di mangiare un primo ed un secondo a pranzo e solo verdura per cena in quanto crea un equilibrio di nutrienti inadeguato. Provi a consumare il secondo (alternando carne bianca e pesce) a cena per un paio di settimane.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta