Domanda:

Salve, sono Liana una ragazza di 31 anni. Sono alta 1.60 e peso 55 Kg. La mia corporatura è robusta perchè ho sempre praticato sport e quindi sono dotata di una buona muscolatura. Ultimamente il tempo per fare movimento fisico è poco e faccio un lavoro sedentario (davanti al computer).

Vorrei perdere circa 3-4 kg di peso e soprattutto eliminare la ritenzione dei liquidi che mi provoca non pochi disagi. Mangio volentieri frutta e verdura, pochi fritti, adoro la pasta e la pizza.

Mi sarebbe utile conoscere i giusti abbinamenti degli alimenti perchè credo che il mio errore alimentare sia proprio quello di fare troppi cocktails.

Vi ringrazio per l’attenzione, saluti
Liana da Dorgali

Risposta:

Carissima Liana,

perdere questi pochi chiletti in più non le sarà difficile. Purtroppo per via telematica non posso darle una correzione alimentare specifica, ma il consiglio che sono solito dare in questi casi, e dai riscontri delle persone sembra funzionare, è quello di fare una buona colazione con latte parzialmente scremato (1 tazza) e cereali (4-5 cucchiai), uno spuntino ed una merenda con frutta fresca di stagione (un paio di porzioni sono sufficienti), un pranzo in cui a giorni alterni consumare 50-60 grammi di pasta o di riso con una qualsiasi verdura (150 grammi) oppure con legumi (100 grammi) ed una cena in cui a giorni alterni consumate un qualsiasi pesce (150 grammi) oppure una qualsiasi carne bianca (150 grammi), il tutto con un buon contorno di verdura (200 grammi) stufata o al forno o grigliata e 50-60 grammi di pane. Come condimento tre cucchiaini di olio a pranzo e tre cena.

Se vuole provi per 15 giorni associando, se possibile, un minimo di attività fisica (tappeto, cyclette per almeno 3 volte a settima per almeno 30-40 minuti) e mi faccia sapere se le sono stato di aiuto.

Serena giornta
Dott. Luigi Schiavo