Domanda:
Salve,
volevo chiederle se è possibile sostituire la frutta e la verdura con qualcos’ altro… ho provato a mangiare la verdura, ma non la tollero, e di frutta riesco a mangiare solo la banana e a bere la spremuta d’arancia.
Sono una ragazza di 15 anni, sono alta 1.58 e peso 55 kg. Vorrei sapere anche quanta attività fisica dovrei fare, avendo una vita abbastanza sedentaria. Bastano 33 minuti di GAG ogni 2 giorni? La ringrazio infinitamente
Viviana da Bari
Risposta:
Carissima Viviana,
la frutta e la verdura rappresentano due capi saldi di una corretta alimentazione per cui se ne dovrebbero consumare almeno 5 porzioni al giorno per apportare le giuste quantità di acqua, sali minerali, vitamine ed antiossidanti.
A volte a dei miei assistiti che non gradiscono molto consumare frutta e verdura in porzioni, consiglio di frullarli. Ad esempio provi a bere i seguenti frullati:
1. mela, pera e banana
2. mela, mandarino e carota
3. pera, finocchio e kiwi
4. zucca, cavolfiore ed arancio
Le posso assicurare che il gusto è OTTIMO. Provare per credere!!!!
Per quanto riguarda specificamente la verdura, anche in questo caso associarla ad altre pietanze da dei buoni risultati. Per esempio una frittata con uova e spinaci o zucchine, uno sformato di riso e zucca oppure di riso e verza, oppure pasta e broccoli, pasta melanzane e mozzarella, ecc, ecc, ecc.
Quindi come vede basta un po’ di fantasia ed un pizzico di buona volontà.
L’attività fisica che fa, se le piace, la può continuare tranquillamente.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta