Domanda:
Salve,
sono Maria Teresa di anni 35, mamma di tre splendidi ragazzi. Peso 75 kg e sono alta 1,60 cm, ho un problema molto serio per me: da un po di tempo non riesco più a dimagrire. Dopo le gravidanze soffro di ernia iatale e ho un metabolismo molto lento, quando ne parlo con il mio medico mi risponde sempre con la stessa risposta che mangio troppo e disordinata ma non riesco mai a saziarmi del tutto e ho forti e continui bruciori di stomaco. Vorrei solo dei consigli da voi e a chi rivolgermi per avere un aiuto.
Grazie e complimenti per la vostra rubrica.
Maria
Risposta:
Carissima Maria,
la sua situazione necessita di essere inquadrata in modo corretto e purtroppo la via telematica non lo consente. Spesso all’inizio di una correzione alimentare è fondamentale innanzitutto regolarizzare l’intestino, detossificare il fegato e rendersi conto dell’asse ormonale, misurando per esempio l’insulina basale che quando elevata contrasta il dimagrimento.
Inoltre ernia iatale e bruciori di stomaco devono essere trattati specificamente al fine di evitare che problemi di meteorismo (produzione massiva di gas a livello gastro-enterico) la facciano sentire sempre gonfia anche mangiando poco o nulla.
Qual’è la frequenza di questi bruciori di stomaco? Ha fatto una gastroscopia oppure il test del pylori (Helicobacter pylori)? I bruciori aumentano in seguito all’assunzione di qualche alimento in particolare? E’ fumatrice?
Come vede, in casi come il suo, un confronto diretto nutrizionista-paziente risulta essenziale.
Si rivolga con fiducia al suo medico di famiglia che saprà consigliarle un bravo specialista.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta