Domanda:
Salve,
è vero che le patate si conservano sotto la calce? Mio marito ne ha acquistata una cassetta dal fruttivendolo, che gli ha riferito di averle conservate sotto la calce per non fare spuntare i getti. Non sono tossiche?
Ho un bambino asmatico allergico di 11 anni e quelle patate non mi danno molta sicurezza.
Grazie per la cortese risposta e per il vostro bel sito.
Loredana da Genova
Risposta:
Carissima Loredana,
per il modesto contenuto in fibra grezza le patate sono facilmente assimilabili e, quindi, sono particolarmente indicate nell’alimentazione dei bambini.
Per quanto riguarda la loro conservazione, in un ambiente fresco, asciutto e poco illuminato, le patate si possono conservare per due o tre settimane se la temperatura è di 10-15 °C, per alcuni mesi se non superano i 7 °C. Spesso, le patate vengono conservare in cassette su uno strato di paglia, che può servire per coprire le patate in caso di periodi freddi.
Il metodo di conservazione con calce che mi riferisce è molto antico e riguarda i cosiddetti “pomi di terra” che, spesso, venivano collocati in un tino e ricoperti di calce spenta per alcune ore per poi essere asciugati al sole dopo opportuno lavaggio. In tal modo le patate non germogliavano più e si potevano conservare a lungo. Quindi non si preoccupi e chiaramente prima di utilizzarle, le lavi bene.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta