Domanda:
Egr. dottore, sono molto preoccupata perché mio marito ha da un po’ di tempo le gambe gonfie ed anche i piedi… il medico di famiglia gli ha dato dei diuretici ma sembrano non essere tanto efficaci… il problema più importante è che ieri ritirando gli esami di laboratorio abbiamo notato dei dati riferiti al fegato alterati. La domanda che Le rivolgo, in attesa di una visita specialistica già programmata, è se con una buona cura e con un’alimentazione appropriata la salute del fegato potrà ritornare alla normalità e se tutto questo malessere può essere dovuto ad abuso di vino bevuto ai pasti.
La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi e La saluto distintamente.
Vincenza da Caserta
Risposta:
Carissima Vincenza,
purtroppo senza vedere le analisi di suo marito mi è difficile inquadrare la problematica. Per dati epatici alterati penso che lei si riferisca alle transaminasi (GOT e GPT) le quali sono spesso alterate anche in caso di sovrappeso e di eccesso di alcool.
Per i piedi gonfi, controllerei anche i livelli di URICEMIA e la presenza o mena di CRISTALLI DI ACIDO URICO nel sedimento urinario.
Comunque ritornare ad un corretto stile alimentare non potrà fare altro che apportare dei miglioramenti alla situazione di suo marito, soprattutto se in presenza di una condizione di sovrappeso o peggio ancora di obesità.
Chiaramente in presenza di una patologia acclarata, a volte si rende necessaria anche una terapia farmacologica come sicuramente le avrà già accennato il suo medico curante.
Se vorrà mi scriva ancora e sarò lieto, per quanto posso per via telematica, di darle dei consigli e delle spiegazioni.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta