Domanda:

Salve, sono una ragazza di 20 anni e sto passando un momento di crisi perchè ho seriamente paura di sbagliare qualcosa nella mia dieta. Non penso di essere sovrappeso perchè sono alta 1,61 e peso sui 53 Kg. Il mio problema, anzi i miei problemi sono: gonfiore addominale e adipe nel tronco (schiena, pancia, “maniglie dell’amore”).

Le illustro cosa mangio.
Colazione
The o latte con biscotti o 3 fette biscottate

Pranzo:
60 g di pasta o con pesto o con pomodoro fresco o con verdure o tonno/ lenticchie o zuppa di legumi. Contorno abbondante senza olio (insalata, carote, sedano, finocchi, pomodori, radicchio, zucchine, spinaci, broccoli), una mela o un kiwi, caffè.

Merenda:
Barretta Gran Cereali o yogurt o arancia

Cena:
Minestrone, alterno poi carne, pesce (2 volte a settimana), stracchino, bresaola o prosciutto crudo, 2 uova sode, frutta

Sbaglio qualcosa?

Ho voglia di riuscire a perdere qualche chiletto… soprattutto vorrei riuscire ad avere una “pancia piatta”… spero che possa darmi qualche consiglio utile!

Grazie mille
Stefania

PS: ho una grande curiosità : troppo verdura fa male? Io ne mangio veramente tanta…

Risposta:

Carissima Stefania,

come giustamente hai fatto notare non hai un problema di sovrappeso ma solo dell’adipe localizzato. Non vedo particolari errori nella tua alimentazione e quindi l’unico consiglio che ti posso dare è di insistere con l’attività fisica, soprattutto la corsa.

Per quanto riguarda le verdura, mangiane una giusta porzione (150 grammi) in quanto troppe verdure potrebbero essere causa di meteorismo (produzione di gas intestinali) e quindi di gonfiore addominale.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo