Domanda:

Salve,
faccio una vita sballata, lavoro solo la sera in una pizzeria e non riesco mai a fare un pranzo o una cena completa, non riesco a dormire la notte, sono sempre a sbocconcellare e l’unica volta che ho perso 15 kg è quando prendevo la pillola (smessa perché sono a rischio di trombosi). Una volta finita ho ripreso tutti i miei Kg dal primo all’ultimo… di giorno faccio una vita molto sedentaria e la mattina dormo fino a tardi… vorrei sapere come fare a ritrovare un po’ di equilibrio… e perdere quei 15 kg che proprio non riesco a mandar giù! Spero di esser riuscita ad esporvi il mio problema, vi ringrazio anticipatamente.

Veronica da Pistoia

 

Risposta:

Carissima Veronica,

dal punto di vista alimentare, nonostante i suoi ritmi lavorativi non lo consentano, credo possa riuscire a trovare degli equilibri almeno a pranzo. Certo è, in generale, che non dormire bene la notte e “sbocconcellare” continuamente non la aiuta.

Per quanto riguarda invece la problematica ormonale, chieda consiglio al suo ginecologo, in quanto è possibile utilizzare pillole senza estrogeni ma a base di solo progestinico (dette POP). Ciò le permetterebbe di evitare i problemi alla coagulazione. L’unica in commercio in Italia, per questo non faccio pubblicità gratuita, è il CERAZETTE (utilizzato anche in allattamento). La pillola a base di solo progestinico però non garantisce la REGOLARITA’ dei cicli, ma garantisce comunque la contraccezione.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo