Domanda:

Ciao, sono Stefania. Ho 24 anni, sono alta 1,58 m e sono sempre stata sui 48 Kg. Da circa un anno e mezzo ho cominciato ad acquistare peso anche mangiando di meno del solito. Ho preso 14 Kg e non riesco a perdere nemmeno un etto. Per di più noto cellulite e buccia d arancio su tutto il corpo, un altro po’ anche sulle mani… non ho cambiato niente del mio stile di vita e non riesco a capire tutto questo aumento… mi date una cura per smaltire e per far funzionare il mio metabolismo al massimo anche se non so se questo sia il problema (il metabolismo).

Grazie
Deborah

Risposta:

Carissima Deborah,

da questa postazione mediatica mi è impossibile darti una cura; quello che invece possiamo fare è cercare innanzitutto di capire insieme la causa.

Un incremento di 14 Kg non associato a variazioni nello stile alimentare non può essere associato al caso ma deve necessariamente nascondere una causa, per esempio organica.

Spesso in ragazze della tua età, situazioni simili possono verificarsi in caso di disturbi ormonali, soprattutto se associati a pelle grassa, acne, disturbi delle mestruazioni, problematiche ovariche. Quindi il mio primo consiglio è quello di farti prescrivere dal tuo medici curante le analisi di routine del sangue e delle urine ed i dosaggi dei seguenti ormoni FSH, LH, prolattina, 17-b-estradiolo. Inoltre completerei questo primo set di analisi con lo studio della funzione tiroidea (fT3, fT4, TSH).

Se lo ritieni, tienimi aggiornato.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo