Domanda:
Salve,
cosa si intende per colesterolo cattivo? Ho 64 anni, una vita da casalinga, anche se tutti i giorni cerco di fare almeno un’ora di camminata a passo veloce. Seguo una dieta data dal dietologo sono diminuita discretamente, ma il colesterolo totale è 317 quello buono 65 trigliceridi 72.
Come mai?
Grazie
Elena da Rivolta D’Adda
Risposta:
Carissima Elena,
il cosiddetto colesterolo cattivo o LDL è un grasso a bassa densità in grado di occludere le arterie con conseguente restringimento delle stesse. Il suo valore è piuttosto elevato e quindi necessita di essere corretto soprattutto in presenza di altri fattori di rischio quali: fumo, sovrappeso, ipertensione, diabete, problematiche cardiovascolari e/o familiarità per esse. In casi come il suo la sola dieta non è spesso sufficiente in quanto l’80% del colesterolo ematico non è di natura alimentare bensì di genesi epatica cioè viene prodotto dal fegato; per cui a differenza dei trigliceridi il colesterolo cattivo non diminuisce significativamente con la dieta.
Faccia notare anche al collega che la segue i valori che mi ha comunicato e vedrà che la potrà di certo aiutare, con farmaci oppure attraverso una integrazione con fitosteroli vegetali, a diminuire il livello di colesterolo cattivo presente nel suo sangue.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo