Domanda:
Buongiorno,
ho 50 anni e purtroppo sono in fase di menopausa. Nel giro di un anno circa ho recuperato quei 6/7 kg (prevalentemente stomaco e pancia) che ero riuscita a perdere cambiando modo di mangiare. Purtroppo avendo anche cambiato lavoro (non c’è mensa e svolgo lavoro di ufficio molto più sedentario di prima) e avendo passato un periodo un po’ difficile ho recuperato questi Kg. Cerco di stare attenta ma non sempre è possibile e a volte ho attacchi di fame che cerco di trattenere. Mi sono ripromessa di andare in palestra, faccio molta fatica a bere, in compenso riesco a mangiare frutta e verdura, ma anche la frutta quanta ne posso mangiare? Latte non riesco più a berlo, al mattino the con fette, qualche consiglio?
Grazie
Cordiali saluti
Laura da Como
Risposta:
Carissima Laura,
visto che non deve perdere molti chili provi solo a dimezzare le porzioni di ciò che mangia ed ad attivare il suo metabolismo con dell’attività fisica di tipo aerobico (corsa, tappeto, cyclette). Vedrà che in breve ritroverà i suoi giusti equilibri.
Per quanto riguarda la frutta il mio consiglio è sempre quello di consumare frutta fresca seguendone la stagionalità. Per quanto riguarda le quantità tre porzioni al giorno da 150-200 grammi sono sufficienti.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo