Domanda:

Salve, vorrei gentilmente avere qualche consiglio riguardo la mia alimentazione.

Sono un ingegnere di 28 anni, peso 50 kg, sono alto 177 cm, vivo a Munich. Mi sento in ottima forma, pratico sport in cyclette tutti i giorni, 1 ora e mezzo tornando dall’ufficio.

Colazione: caffè e biscotti
Pranzo: carote e pomodori
Cena: abbondante anche troppo… piatto di pasta o un secondo, formaggi, pochissima carne o pesce. Amo i formaggi da impazzire anche se non sono tollerante al latte. Non posso berlo perché altrimenti ho disturbi di stomaco, mentre i formaggi non mi danno effetti collaterali. Tanta verdura: carote, patate, pomodori, pane, pizze, focacce e frutta.

Vorrei sapere se l’apporto calorico è sufficiente oppure che cosa dovrei introdurre o eliminare… sono eccessivamente magro al punto da sembrare ammalato, anche se mi sento in ottima forma e pieno di energia.

Grazie del gentilissimo aiuto.
Francesco da Munich

Risposta:

Carissimo Francesco,

bisognerebbe innanzitutto capire le cause della sua eccessiva magrezza. E’ sempre stato magro oppure ha perso ultimamente molti chili? Comunque, tanto per cominciare, il mio consiglio è quello di cercare, se possibile, di fare dei pasti completi con primo e secondo piatto sia a pranzo che a cena. Il tutto lo completi con una ricca colazione e con degli spuntini a base di frutta. Chiaramente ad ogni pasto le consiglio anche di aggiungere un buon contorno di verdure condite con olio extravergine di oliva e se vuole del pane, anche perché fa molta attività fisica e di conseguenza il suo corpo necessita di essere adeguatamente rifornito di energia.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo