Domanda:

Buongiorno!

Mi sono rivolta a voi per un problema che ormai mi affligge da una decina d’anni: sono in sovrappeso e dovrei perdere 15 Kg, ma più cerco di fare diete più ingrasso. Perdo inizialmente 4/5 Kg e poi li riprendo. Purtroppo sto avendo anche problemi alle ginocchia, ho parte della cartilagine consumata e mi sono operata al menisco destro e tra un po’ farò quello del ginocchio sinistro.

Il mio problema è che mangiucchio continuamente, non faccio grandi abbuffate, ma continui spuntini che vanno dal dolce al salato fino ad arrivare a sera con stomaco e pancia gonfissima a tal punto che trovo sollievo solo sdraiandomi.

Mi sapete dire innanzitutto di quante calorie al giorno deve essere la mia dieta? Partendo dal presupposto che faccio vita sedentaria (l’ortopedico mi ha proibito di fare attività fisica perché devo operare il menisco sinistro) e poi come faccio a vedere se ho qualche intolleranza alimentare (visto lo sproporzionato gonfiore addominale)? Dimenticavo di dirvi che sono alta 167 cm e peso 78 Kg.

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
Romana da Mola di Bari

Risposta:

Carissima Romana,

anche se non la conosco, mi sembra di capire che la sua alimentazione giornaliera è abbastanza squilibrata e soprattutto caratterizzata da troppi momenti di libertà.

Viste anche le sue condizioni fisiche mi sentirei di suggerirle di farsi seguire da un nutrizionista della sua zona in modo che possa costruire insieme a lei, ed in base alle sue esigenze, un corretto ed equilibrato piano nutrizionale. Inoltre con il suo aiuto potrà eventualmente capire se ci sono degli alimenti che le danno particolarmente fastidio e meteorismo (eccesso di aria addominale) senza ricorrere a test costosi e di indubbia valenza scientifica.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo