Domanda:
Salve,
sono Elena… premetto che sono una delle tante ragazze che si fanno mille complessi… e non mangia per paura di ingrassare… non ho un’alimentazione corretta e molto spesso salto i pasti… quando posso!! Tempo fa ho provato a mangiare regolare (mangiavo soprattutto molte verdure… e non saltavo i pasti)… però mi e capitato che in un paio di giorni sono ingrassata circa 500 gr… come mai?
Poi le volevo chiedere qual è il mio peso forma… sono alta 1.63 e peso circa 53.2 Kg.
Grazie per la sua attenzione.
Elena da Caserta
Risposta:
Carissima Elena,
la storia che mi racconti è un classico ed hai perfettamente ragione, purtroppo, nell’affermare di essere una delle tante ragazze che adottano la strategia del non alimentarsi al fine di non ingrassare. La conseguenza di tale atteggiamento alimentare scorretto è proprio, come è capitato anche a te, di rallentare significativamente il proprio metabolismo con conseguente incremento di peso non appena si mangia un pochino in più del solito.
Per quanto riguarda il peso forma bisognerebbe capire di cosa sono fatti i tuoi 53,2 Kg attuali in termini di massa grassa e di massa magra. Comunque se fossi in te cercherei, in questo momento, di non pensare al peso forma ma a come fare per “riappacificarti” con gli alimenti. Ricordati inoltre che gli alimenti ci fan del male solo ed esclusivamente quando siamo noi ad utilizzarli male.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta