Domanda:

Gentile dottore, ho 29 anni sono alto 1.75 e peso 82 kg, sto cercando di seguire una corretta alimentazione abbinata a tanta attività sportiva.

A pranzo mangio pasta scondita 90 g 2 volte la settimana, una volta condita con ragù, una volta condita col tonno e a volte con aglio, olio e peperoncino abbinata ad una piccola ciotola di verdura cruda.

A cena mangio bresaola 100 g o fesa di tacchino 150 g o wurstel 80 g 3 volte settimana. Una volta a settimana pizza e il resto pollo o uova o tonno abbinati ad un frutto.

Se secondo i vostro parere la mia dieta è abbastanza equilibrata volevo chiedere cosa mangiare prima di fare sport, ad esempio il lunedì e mercoledì gioco a calcio alle 7 di sera quindi mi occorre uno spuntino pomeridiano ricco di carboidrati?

Mentre prima di pranzo faccio pesi e sento che se non faccio un spuntino a metà mattina abbastanza sostanzioso (come un toast col prosciutto cotto), mi mancano le forze. Con cosa posso migliorare gli spuntini pre calcio o pre body building?

Grazie
Luca

Risposta:

Carissimo Luca,

per quanto riguarda lo spuntino pre-calcio ti consiglio di consumare almeno 30 minuti prima una fetta di crostata alla frutta e anche del pane con marmellata. Invece per lo spuntino pre-body bulding il toast con affettati magri (bresaola, fesa di tacchino, pollo, crudo, ecc) va più che bene.

Per il resto nella tua descrizione non vedo legumi e pesce che invece rappresentano delle fonti proteiche e di fibre eccezionali per chi vuole mantenere uno stile alimentare sano, quindi ti consiglierei di inserirli nel tuo piano nutrizionale.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo