Domanda:

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono la classica ragazza magra che mangia spesso. Faccio colazione solo con il latte, prima di pranzo se posso faccio uno spuntino. A pranzo mangio un primo, il secondo e la frutta ma mai porzioni esagerate.

Durante il pomeriggio mi capita di mangiare più volte (2 o 3); solitamente se mangio in casa i miei spuntini sono fatti di:

brioche oppure pane con nutella o con i salumi, se esco mangio un gelato o un rustico. Mi capita di mangiare anche qualche barretta di cioccolato, soprattutto mentre guardo la TV. A cena mangio un secondo e la frutta e se ne sento il bisogno mangio qualcosina (biscotti, cioccolato) anche prima di andare a letto.

Faccio male a mangiare così? Può portare problemi mangiare spesso?

Grazie!
Antonella

Risposta:

Carissima Antonella,

anche se non mi dice quanto pesa e quanto è alta mi è parso di capire che la sua è una magrezza costituzionale. La sua alimentazione è da regolare soprattutto nello spuntino pomeridiano in quanto mi sembra un pochino eccessivo.

Per il resto cerchi comunque di variare il più possibile la sua dieta inserendo tutti i nutrienti che la nostra dieta mediterranea ci mette a disposizione. Infine qualche esercizio di tonificazione muscolare, in casi come il suo, è sempre consigliabile.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo