Domanda:
Salve, sono una ragazza di 21 anni, alta 1,68 e peso 56kg. Fino a maggio 2009 pesavo 59-60 kg. Avevo appena deciso di cominciare una dieta ma mi sono ammalata di mononucleosi e sono stata malissimo, il che mi ha fatto perdere 3 kg, che però ho ovviamente recuperato appena sono guarita. Inoltre il medico mi aveva consigliato di evitare l’attività fisica per 1-2 mesi. Perciò non sono più andata in palestra.
Da giugno ho iniziato una dieta ipocalorica fatta da me che consiste in una colazione in cui bevo 150-200 ml di latte magro (41 kcal ogni 100 ml) con una barretta ai cereali e un frutto. A pranzo carne pollo o pesce con verdure e 2-3 fette di pane, a cena per due volte a settimana latticini magri come ricotta o fiocchi di latte ecc (non più di 200 g) accompagnati da verdura e frutta. Inoltra da bere 1,5-2 L di acqua al giorno. Seguendo questa dieta e andando al mare e camminando sono arrivata a 52-53 kg (ad agosto). Ho mantenuto questo peso per qualche mese concedendomi anche qualche cosa in più sia nella dieta (arrivando ad un regime di 1300-1400kcal inserendo anche la pasta nella dieta circa due volte a sett.) che occasionalmente (con un gelato o una cena in pizzeria) anche perché a ottobre ho cominciato di nuovo ad andare in palestra per 3 volte a settimana (1 ora di aerobica) ed a correre per 2 volte a settimana (1 ora).
Sta di fatto che ho preso 3 kg che non vogliono scendere in nessun modo, anche perché di diete troppo drastiche non se ne parla… finiscono sempre male! Lei cosa mi consiglia? Pensa che dipenda anche dall’attività fisica?
Roberta
Risposta:
Carissima Roberta,
non ti preoccupare. E’ possibile che i Kg che vedi in più dipendano dal fatto che grazie all’attività fisica i tuoi muscoli si siano tonificati e quindi pesino di più. Purtroppo l’unico modo per capirlo è quello di fare una misura della composizione corporea che permetta di stabilire la esatta composizione del tuo peso totale in termini di massa grassa e massa magra. Per questo devi rivolgerti ad un nutrizionista della tua zona.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo