Domanda:
Buongiorno. Ho 23 anni e il mio problema consiste nel fatto che non riesco in nessun modo a mangiare le verdure (anche se mi costringo proprio non ci riesco perché non mi piacciono). So che questa è una cosa che danneggia gravemente il mio corpo e vorrei porvi rimedio: esistono forse delle vitamine sotto forma di capsule o pastiglie per reintegrare almeno in parte questa carenza?
Grazie
Michele da Roma
Risposta:
Carissimo Michele,
certo che esistono degli integratori vitaminici. Il problema è che diversi studi hanno dimostrato che purtroppo l’effetto che hanno le vitamine integrate dall’esterno non è simile a quello delle vitamine assunte grazie alla frutta ed alla verdura per motivi di sinergia, biodisponibilità ed assorbimento che sarebbero difficili da spiegare per via telematica.
Il mio consiglio è dunque di cercare di utilizzare preparazioni e metodi di cottura che la allettino e di imparare a consumare questi preziosi amici della nostra salute.
Se proprio non riesce allora bisognerebbe studiare una integrazione “ad hoc” per il suo caso, il che è comunque possibile, ma richiede una consulenza effettuata di persona da parte di un nutrizionista.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo