Domanda:

Gentilissimi,

approfitto della vostra disponibilità per fare una delle tante domande che mi pongo da sempre: come mai non riesco a seguire una dieta? Tutti quei pasti, che iniziano già dalla mattina appena sveglia, mi danno una “smania” nei confronti del cibo che sgarro ancora di più rispetto a quando non sto a dieta.

E’ come se mantenere lo stomaco vuoto oppure riempirlo, ma un paio di volte al giorno, mi permettesse di non pensare al cibo più di tanto.

Ultimamente sto bene mangiando un bel pezzo di pizza bianca la mattina verso le 9 (circa 300 g quindi veramente un bel pezzo)… poi sto a posto fino a cena (in cui mi mangio un secondo con contorno e un frutto). Chiaro non dimagrisco. Sono 1.60 m circa per 57 kg. Qualcosina vorrei perdere ma soprattutto mi piacerebbe riprendere a sentire gli stimoli del mio corpo, da bambina non avevo di questi problemi, mi piacerebbe capire come ci sono finita.

Mi chiedo come mai 5 pasti al giorno? In fondo l’uomo, da sempre, si è nutrito in modo diverso… mi sbaglio?

Grazie infinite
Valentina da Roma

Risposta:

Carissima Valentina,

mantenere un giusto ritmo cronologico dei pasti nel corso della giornata aiuta a mantenere adeguati livelli ormonali (soprattutto di insulina) e ciò aiuta a mantenere un equilibrio ponderale.

Il suo attuale regime alimentare è in disequilibrio e quindi non le giova. Sicuramente con un pochino di pazienza si potrebbe costruire un piano nutrizionale adeguato alla sua persona ed al suo stile di vita. Questo non è possibile a livello telematico, occorre che venga seguita a livello personale.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo